Pompa
Elettrica ad Immersione :
La motopompa prevista per il caricamento sugli automezzi da intervento
W.F è una pompa elettrica ad immersione idonea per acque
sudicie, con una prevalenza (cioè l’altezza a cui
l'acqua può essere spinta) di 8 - 10 metri, e una portata
massima (ad altezza intermedia) di circa 36 metri cubi all’ora
(10 litri al secondo).
Può riempire un serbatoio vuoto da 1600 litri in circa
3 minuti, oppure può vuotare una cantina di circa 20 mq,
in cui l’acqua sia arrivata all’altezza di un metro,
in circa 30 minuti. E' mossa da motore elettrico della potenza
di circa 1,5 KW, alimentato da corrente alternata a 230V, con
20 metri di cavo di alimentazione. La sicurezza elettrica è
assicurata dal doppio isolamento delle parti in tensione; è
comunque opportuno assicurarsi che l’alimentazione elettrica
sia protetta da un interruttore differenziale ad alta sensibilità. |
|
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
Pompa
Eiettore :
La pompa ad eiettore
è anch’essa azionata tramite una mandata di acqua
da un automezzo antincendio dotato di pompa, che invia acqua in
pressione alla apparecchiatura, posata sul fondo del liquido da
estrarre. A
differenza della turbopompa precedentemente descritta, il suo
funzionamento è basato sull’effetto Venturi, ossia
sullo stessa legge fisica che fa sì che l’acqua,
passando in velocità per il circuito di alimentazione dello
schiumogeno, ne aspiri una precisa quantità. In questo
caso non è il liquido schiumogeno ad essere aspirato dal
fustino, ma il liquido circostante alla pompa che viene risucchiato
e miscelato all’acqua inviata dall’automezzo. Questo
causa due grosse differenze dalla turbopompa: la prima è
che il ritorno dal basso verso l’alto è costituito
da una sola tubazione; il secondo è che tale ritorno non
porta normalmente solo acqua pulita, e non va quindi rimandato
in botte. Ovviamente, mancando la doppia turbina, l’asse
che le connette e le boccole di rotazione, la pompa eiettore è
molto più leggera della turbopompa. Le prestazioni dipendono
dalla pressione e dalla portata di acqua nella tubazione di mandata
dalla pompa della autobotte. |
|
----------------------------------------------
|
|