<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> Il Museo - Attrezzaturei D'Epoca - Estintori
Gli estintori sono mezzi coi quali si ottiene lo spegnimento di principi d'incendio meccanicamente, soffocando o sottraendo calore all'incendio. esistono vari tipi di mezzi di spegnimento oltre ai tipi ci secchi d'acqua o coperte antifiamma.
 
 
Estintori Idrici : sono essenzialmente costituiti da un recipiente cilindrico di determinata capacità che contiene acqua per circa 4/5 del suo volume. L'acqua per mezzo di un ugello o di una piccola lancia viene proiettata sotto pressione sull'incendio. La pressione di lancio può essere generata in modi diversi: meccanicamente per mezzo di una pompa ad aria ovvero con una bombola di aria compressa. o chimicamente , a mezzo di una reazione chimica che sviluppa anidride carbonica.
1932
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Estintori a Tetracloruro di Carbonio : questi estintori sono costituiti da un recipiente cilindrico contenente tetracloruro che viene messo in pressione con una pompetta a mano , ed esce da un ugello applicato all'estremità di un tubo pescante. questo liquido è un ottimo isolante perciò è particolarmente adatto per lo spegnimento di incendi di macchine elettriche.
1948
1948
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pompette Monocilindriche : sono mezzi molto semplici costituiti da una pompetta a stantuffo munita di abbondante cassa d'aria regolatrice della continuità del moto dell' acqua e installata in un recipiente, della capacità di 40-50 litri, che funziona da serbatoio di alimentazione. L'acqua messa in pressione raggiunge a mezzo di tubo flessibile da 25 mm la piccola lancia. La potenza della pompetta può paragonarsi a quella di un estintore idrico a spalla, col vantaggio che il suo funzionamento può praticamente dirsi illimitato una volta che a mezzo di secchi sia assicurato il rifornimento del serbatoio di alimentazione.
1920
1930
1940
---------------------------
Estintori a Schiuma Chimica : il principio su cui si basano è il seguente: mescolando tra loro due liquidi costituiti l'uno da una soluzione in acqua solfato di allumina, l'altro di bicarbonato di potassa e di liquirizia in polvere, si forma una vivace reazione con sviluppo di anidride carbonica e formazione di una densa schiuma brunastra; se la reazione avviene dentro al recipiente chiuso, l'anidride carbonica sviluppata, oltre a concorrere alla formazione della schiuma, si raccoglie nella parte superiore del recipiente dove entra in pressione ed espelle la schiuma proiettandola a distanza. Costruttivamente l'estintore è composto da due recipienti distinti: uno grande che costituisce il corpo propriamente detto dell'estintore, l'altro piccolo che s'alloggia entro il primo ed è chiuso da un tappo a vite che fa parte dell'otturatore dell'estintore. Nel recipiente grande si pone la soluzione in acqua del bicarbonato e della polvere di liquirizia; nel recipiente piccolo la soluzione in acqua di solfato di allumina. Si applica l'otturatore a vite chiudendo a vite il tappo del recipiente minore. Un ugello del diametro di 6-7 mm., sprovvisto di rubinetto di chiusura, si trova nella parte alta dell'estintore: ne consegue che l'estintore deve essere mantenuto in posizione verticale. Volendolo impiegare, prima si apre il tappo a vite, poi si capovolge l'apparecchio e dall'ugello uscirà la schiuma sotto pressione.
1930 Estintore "SICLI"
1954 Estintore "FARO"
---------------------------

Estintore a Polvere : costituito da un recipiente contenente la miscela di bicarbonato e polvere inerte, che porta affiancata una bomboletta di Anidride Carbonica che serve per l'espulsione violenta della miscela stessa, ottenendo così il vantaggio di unire all'azione di soffocamento anche l'azione meccanica di spegnimento per violento spostamento d'aria.

1936 Estintore "MASCIADRI"
1960 Estintore "SADI"
1960 Estintore "AIPI"
 
1980 Estintore Fluobrene "CIODUE"
 
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cono di Polvere da lancio : costituito da un tubo ad apertura conica munito alla base di impugnatura ed in prossimità della bocca superiore di una griglia a larghe maglie che assicuri la disgregazione della polvere all'uscita.
1936 Cono "CLOU"
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bombe Pirofughe : sono piccoli mezzi di spegnimento che sfruttano, come taluni estintori, l'effetto meccanico di spegnimento prodotta dal violento spostamento d'aria, ed in via secondaria l'azione di soffocamento del liquido ignifugo o l'effetto di piroscissione della sostanza speciale in polvere, di cui la bombola sia stata caricata. Un tipo di bomba pirofuga è costituito da un involucro leggero di carta contenente una buona carica di bicarbonato di soda; al centro è posta una piccola carica di polvere nera munita di miccia che sporge all'esterno della bomba. Allorchè il fuoco incendia la bomba, questa fa esplodere la bomba col risultato di un violento spostamento d'aria e della proiezione in ogni direzione del bicarbonato che forma una densa nube che si abbassa poi a ricoprire ogni cosa.
1940
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Estintore a neve di Anidride Carbonica : questi estintori sono essenzialmente costituiti da una bombola contenente Anidride Carbonica liquida. Una valvola, munita di tubetto pescante, comanda l'apertura della bombola: il liquido, spinto dalla pressione interna, sale dal pescante, invade il tubetto flessibile e raggiunge il diffusore della lancia dove, sfociando all'aperto, una parte evapora istantaneamente provocando un raffreddamento così intenso, che solidifica l'altra parte trasformandola in una massa solida nivea leggera detta neve carbonica. questa neve si adagia sui corpi che bruciano, si trasforma rapidamente in gas sottraendo calore; poi il gas essendo più pesante dell'aria circonda i corpi infiammati e li spegne per soffocamento.
1960
1960 Estintore "FULGOR"
1960 Estintore "CIODUE"
1960 Estintore "CAMM"
   
   
----------------------------------------------