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Le prime targhe incendio (fire marks) furono usate dai sodalizi nati in Inghilterra dopo il grande incendio di Londra del 1666. Non erano ancora compagnie assicurative, bensì associazioni mutualistiche su base volontaria col fine di dare reciproco aiuto materiale in caso d'incendio e sostenere un corpo di pompieri al loro servizio. Gli immobili appartenenti ai soci che il sodalizio era chiamato a proteggere venivano marcati con un emblema uguale a quello che i pompieri portavano sull'uniforme e sull'elmo, a conferma della protezione esistente, e che doveva servire soprattutto ai pompieri stessi, dato che allora non esistevano ancora strade con nomi ufficiali e case con numeri civici, né vi era un servizio pubblico antincendio. Le prime vere compagnie di assicurazione sorsero sempre in Inghilterra alla fine del Seicento ed esse pure si trovarono nella necessità di marcare gli immobili assicurati per gli stessi motivi. Questi marchi originariamente riportavano addirittura il numero della polizza di assicurazione. Durante il Settecento l'uso dei fire marks si generalizzò pur non essendo più indispensabile per identificare l'immobile: a queste targhe infatti gli assicurati erano affezionati, mentre le compagnie le fornivano loro volentieri perché garantivano una pubblicità efficace, ed anche di prestigio quando erano collocate su edifici importanti. Il loro uso si è protratto fino alla seconda guerra mondiale e per qualche compagnia anche oltre. Poiché al sorgere delle prime compagnie in Italia l'uso delle targhe era già generalmente diffuso all'estero, esse le adottarono da subito. Non solo, ma l'esposizione in posto ben visibile fu resa obbligatoria per patto di polizza e l'inosservanza talvolta poteva pregiudicare l'indennizzo in caso di danno. Presso le compagnie più affermate si poteva scegliere tra diversi tipi di targhe a vario prezzo a seconda della fattura più o meno pregiata. Quella meno costosa spesso veniva fornita gratuitamente in presenza di contratti pluriennali. |
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Sigla
delle targhe tratta dal libro "Le
Targhe Incendio in Italia" di Vito Platania, Edizioni
Tassinari, Firenze |
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AB
2 |
AB
4 |
AB
5 |
AO
1 |
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AI
1 |
AI
3b |
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AG
7d |
AG
13 |
AG
15a |
AG
17a |
AG 21 |
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AG
25 |
AG
31 |
AG 32ab |
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AG
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34b |
AG
35 |
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AC
1 |
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AZ
3 |
AZ
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3 |
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CA
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8 |
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CT
17a |
CT
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CP
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FD
1 |
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FI
1 |
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IZ
1 |
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IS
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IX
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1 |
ME
2 |
ME
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MF
1 |
MF
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MN
1 |
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NN
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NT
1 |
NT
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NE
1 |
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PA
2 |
PA
3 |
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PN
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1 |
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PC
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PZ
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RA
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15a |
RA
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18a |
RA
19 |
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21a |
RA
24a |
RA
25c |
RA
27b |
SN
1 |
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SC
1a |
SC
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SC
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SC
3b |
SC
5 |
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SG
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SR
3 |
SR
7a |
SR
12c |
SR
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SR 11bc |
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SR
18b
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SR
21a |
SR
22c |
SZ
1 |
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UN
2 |
UN
4b |
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UR
1b |
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VA
1 |
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VI
1 |
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Sigla
delle targhe tratta dal libro "Deutshe
Feuerversicherungs-Schilder, German Fire Marks"
di William L.Evenden, VVW Karlsruhe |
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2W |
9AI |
9F |
9N |
9R |
9W |
44J |
61M |
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82T |
88B |
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113ZA |
127E |
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153T |
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