<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> Il Museo - Mezzi D'Epoca - Autogru Diamond

Appartiene alla categoria dei “wrecker”; autogrù destinate al soccorso dei veicoli e venne utilizzata durante gli anni della seconda guerra mondiale dall’esercito americano per il recupero e i soccorso dei veicoli militari. Anche le squadre di carri armati avevano al seguito e pronto ad intervenire per ogni evenienza un carro di questo tipo.
Terminata la guerra i veicoli abbandonati dagli alleati vennero radunati nei campi ARAR (Associazione Recupero e Alienazione Residuati bellici) dove venivano veduti a privati o riutilizzati dai vari corpi dello stato tra cui i Vigili del Fuoco che, in seguito ad opportuni restauri e adattamenti li misero in partenza operativa.
Costruito nel 1941 l’autocarro 6x6 Diamond T969B era mosso da un motore a sei cilindri a benzina Hercules RX con cilindrata di 529 pollici cubici e in grado di erogare 131 hp a 2.300 giri/min. Il motore era accoppiato ad una trasmissione a cinque marce collegato ad un riduttore a due velocità. La velocità massima era di 40 miglia orarie.
L’allestimento a carro soccorso era stato realizzato dalla Ernest Holms Company di Chattanooga (Tennessee). Tale equipaggiamento era caratterizzato dalla presenza di due gru (una per lato) della capacità di 5 tonnellate (americane) ciascuna. Esse potevano essere utilizzate contemporaneamente quando rivolte all'indietro oppure separatamente, una rivolta su di un lato a sostenere un peso di bilanciamento e l'altra sul lato opposto per le operazioni di sollevamento. Il dispositivo era comunque dotato di propri piedi per la stabilizzazione a terra.
La presa di forza per le gru era montata sul riduttore mentre sul cambio era installata quella utilizzata per azionare il verricello anteriore Gar Wood da 15.000 libbre. L'azionamento delle gru avveniva attraverso una trasmissione secondaria con una marcia avanti ed una indietro ed era realizzata in modo da poter azionare i verricelli delle gru sia simultaneamente che separatamente.
Questa Autogrù entrò in servizio al distaccamento di Carate Brianza nell’anno 1973, dopo aver lavorato per lungo tempo all’allora distaccamento di Lodi.
Usanza del distaccamento era quella di applicare alla cabina un alamaro con fregio per ogni automezzo del Corpo Nazionale recuperato.
Sempre a Carate si deve il soprannome dato alla autogru; “La Gina”. Nome derivato dal paragone della stazza dell’automezzo con quello di una donna che abitava in una corte vicino alla caserma.

 
CARATTERISTICHE:
Anno
1941
Genere , Marca e Tipo AG GMC Diamond T969B
Motore Tipo Hercules RXC, 6 Cilindri in linea, Benzina, Cilindrata 8700 cc, Potenza 106 HP
Velocità Max 60 Km/ora, 6 ruote motrici

Misure

Lunghezza 6,90 m , Larghezza 2,45 m , Altezza 3,00 m , Peso 96 q
Gru Ernest Holmes a doppia trave da 10 ton.
Braccio Fisso e inestensibile
Verricello trascinamento Gar Wood da 10 ton.
Equipaggio
1 Autista e 1 Vigile
 
CARICAMENTO:
CABINA DI GUIDA
Radio 40 canali Atlante stradale Raccoglitore cartine varie
1 Paletta da segnalazione 2 Lanterne a faro 2 Cavi per batterie
2 Triangoli auto ferma 1 Livello Benzina 
CASSA DIETRO CABINA
Sopra
4 Torce a vento 1 Sega ad arco per legno 2 Funi di canapa
1 Fune a due ganci  
Sotto
1 Cassetta gessi 2 Mordignoni 1 Cassetta pronto soccorso
6 Paia guanti in pelle 2 Leverini di ferro 
FIANCO SINISTRO
1 Binda in legno qli. 30 1 Leva in ferro 1 Tavola in legno ml. 2.5
2 Leve in legno armate in ferro 1 Piccone 
CASSONE SINISTRO
2 Tiranti in Nylon 7 Funi metalliche 2 Coppie di funi metalliche
FIANCO DESTRO
1 Leva in ferro 1 Tavola di legno ml. 2.5 1 Binda in ferro qli. 100
CASSONE DESTRO
4 Catene neve 4 Catene neve settori 2 Chiavi per catene
2 Puntelli meccanici 1 Cesoia tagliafili 1 Piccozzino
1 Secchio di tela 2 Maniglie per paranco 2 Aste in acciaio
1 Badile corto 1 Zappino corto 1 Bara fissa con molla traino cm. 50
1 Fune metallica a scorsoio  

VANO BATTERIE

1 Cric 3 Aste per cric 1 Chiave per ruote
1 Cassetta ferri autista  
PIANALE
1 Bilancere sollevamento auto 1 Badile 1 Estintore a polvere
6 Ferri a U 4 Anelli fune metallica 1 Carrucola grande
1 Ruota di scorta 1 Cartello "Strettoia" 2 Barre ferro per traino
2 Lance renus da 70 2 Lance renus da 45 10 Spessori in legno
1 Mazza in ferro 1 Distanziere per traino 1 Scure
2 Pneumatici usati 1 Cartello "Incidente" 6 Birilli

MUSO

4 Cunei ferro per ruote 1 Chiave per verricello