Appartiene
alla categoria dei “wrecker”; autogrù destinate al
soccorso dei veicoli e venne utilizzata durante gli anni della seconda
guerra mondiale dall’esercito americano per il recupero e i soccorso
dei veicoli militari. Anche le squadre di carri armati avevano al seguito
e pronto ad intervenire per ogni evenienza un carro di questo tipo.
Terminata la guerra i veicoli abbandonati dagli alleati vennero radunati
nei campi ARAR (Associazione Recupero e Alienazione Residuati bellici)
dove venivano veduti a privati o riutilizzati dai vari corpi dello stato
tra cui i Vigili del Fuoco che, in seguito ad opportuni restauri e adattamenti
li misero in partenza operativa.
Costruito nel 1941 l’autocarro 6x6 Diamond T969B era mosso da
un motore a sei cilindri a benzina Hercules RX con cilindrata di 529
pollici cubici e in grado di erogare 131 hp a 2.300 giri/min. Il motore
era accoppiato ad una trasmissione a cinque marce collegato ad un riduttore
a due velocità. La velocità massima era di 40 miglia orarie.
L’allestimento a carro soccorso era stato realizzato dalla Ernest
Holms Company di Chattanooga (Tennessee). Tale equipaggiamento era caratterizzato
dalla presenza di due gru (una per lato) della capacità di 5
tonnellate (americane) ciascuna. Esse potevano essere utilizzate contemporaneamente
quando rivolte all'indietro oppure separatamente, una rivolta su di
un lato a sostenere un peso di bilanciamento e l'altra sul lato opposto
per le operazioni di sollevamento. Il dispositivo era comunque dotato
di propri piedi per la stabilizzazione a terra.
La presa di forza per le gru era montata sul riduttore mentre sul cambio
era installata quella utilizzata per azionare il verricello anteriore
Gar Wood da 15.000 libbre. L'azionamento delle gru avveniva attraverso
una trasmissione secondaria con una marcia avanti ed una indietro ed
era realizzata in modo da poter azionare i verricelli delle gru sia
simultaneamente che separatamente.
Questa Autogrù entrò in servizio al distaccamento di Carate
Brianza nell’anno 1973, dopo aver lavorato per lungo tempo all’allora
distaccamento di Lodi.
Usanza del distaccamento era quella di applicare alla cabina un alamaro
con fregio per ogni automezzo del Corpo Nazionale recuperato.
Sempre a Carate si deve il soprannome dato alla autogru; “La Gina”.
Nome derivato dal paragone della stazza dell’automezzo con quello
di una donna che abitava in una corte vicino alla caserma.
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CARATTERISTICHE: |
Anno |
1941 |
Genere
, Marca e Tipo |
AG
GMC Diamond T969B |
Motore |
Tipo
Hercules RXC, 6 Cilindri in linea, Benzina, Cilindrata 8700 cc,
Potenza 106 HP |
Velocità
Max |
60
Km/ora, 6 ruote motrici |
Misure |
Lunghezza
6,90 m , Larghezza 2,45 m , Altezza 3,00 m , Peso
96 q |
Gru |
Ernest
Holmes a doppia trave da 10 ton. |
Braccio |
Fisso
e inestensibile |
Verricello
trascinamento |
Gar
Wood da 10 ton. |
Equipaggio |
1
Autista e 1 Vigile |
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