L’Autoscala
Magirus – Olam da 20 m montata su un autocarro OM Tigrotto 35NL
entrò in servizio nel 1961 al Comando di Milano che la destinò
inizialmente al Distaccamento di Lodi per poi spostarla al Distaccamento
di Desio dove restò fino alla sua messa fuori servizio nel
1978.
L’autocarro OM Tigrotto monta un motore CO1D/8, 4 cilindri,
cilindrata 4156 cc, potenza 70 HP.
Il sistema di comandi della scala che equipaggia il mezzo è
di tipo idro-meccanico con pistone idraulico per l’elevazione
delle 3 volate in acciaio, saldate tra loro attraverso una struttura
reticolare.
Tutti i movimenti della torretta, dello sviluppo e della rotazione
sono elettromeccanici.
I movimenti venivano azionati manualmente da terra attraverso i comandi
disposti sulla torretta di manovra.
L’AS poteva essere messa in postazione in breve tempo e sviluppare
completamente tutta la scala aerea fino a raggiungere un altezza di
20+2 metri.
Il sistema di stabilizzazione era manuale, con l’utilizzo di
puntoni che venivano sfilati a mano verso l’esterno e poi orientati
verso il terreno attraverso l’uso di una manovella. L’equipaggio
dell’automezzo si basava su 5 uomini, di cui 2 sedevano in cabina
di guida, i restanti su una panca di legno fissata al’esterno
dell’abitacolo.
Recuperata nel 1981 dal personale del Distaccamento Carate venne restaurata
e riportata all’antico splendore.