<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> Il Museo - Mezzi D'Epoca - Autoscala OM Tigrotto

L’Autoscala Magirus – Olam da 20 m montata su un autocarro OM Tigrotto 35NL entrò in servizio nel 1961 al Comando di Milano che la destinò inizialmente al Distaccamento di Lodi per poi spostarla al Distaccamento di Desio dove restò fino alla sua messa fuori servizio nel 1978.
L’autocarro OM Tigrotto monta un motore CO1D/8, 4 cilindri, cilindrata 4156 cc, potenza 70 HP.
Il sistema di comandi della scala che equipaggia il mezzo è di tipo idro-meccanico con pistone idraulico per l’elevazione delle 3 volate in acciaio, saldate tra loro attraverso una struttura reticolare.
Tutti i movimenti della torretta, dello sviluppo e della rotazione sono elettromeccanici.
I movimenti venivano azionati manualmente da terra attraverso i comandi disposti sulla torretta di manovra.
L’AS poteva essere messa in postazione in breve tempo e sviluppare completamente tutta la scala aerea fino a raggiungere un altezza di 20+2 metri.
Il sistema di stabilizzazione era manuale, con l’utilizzo di puntoni che venivano sfilati a mano verso l’esterno e poi orientati verso il terreno attraverso l’uso di una manovella. L’equipaggio dell’automezzo si basava su 5 uomini, di cui 2 sedevano in cabina di guida, i restanti su una panca di legno fissata al’esterno dell’abitacolo.
Recuperata nel 1981 dal personale del Distaccamento Carate venne restaurata e riportata all’antico splendore.

 
CARATTERISTICHE:
Anno
1961
Genere , Marca e Tipo AS OM Tigrotto 35NL Magirus Olam
Motore Tipo CO1D/8, Gasolio, 4 Cilindri, Cilindrata 4156 cc, Potenza 110 HP
Velocità Max 70 Km/ora

Misure

Lunghezza 8,10 m , Larghezza 2,10 m , Altezza 2,90 m , Peso 59 q
Scala Magirus Olam Semiautomatica da 20 m, formata da tre volate in acciaio
Innalzamento Idraulico a Pistone
Sviluppo Elettromeccanico con Funi in acciaio e Bloccaggio di sicurezza a scatti multipli
Rotazione 360° con comando Meccanico
Equipaggio
1 Autista e 3 Vigili
 
CARICAMENTO: