La
motoscala, allestita nel 1965, faceva parte dei mezzi del comune di
Courmayeur e veniva utilizzata sia per attività di manutenzione
sia in ausilio al locale gruppo di Vigili del Fuoco che altrimenti
doveva aspettare l’invio dell’autoscala dalla Centrale
di Aosta.
Il motocarro Guzzi Ercolino monta un motore modello H, 1 cilindro,
cilindrata 192,4 cc, potenza 7 HP.
Il sistema di comandi della scala che equipaggia il mezzo è
completamente meccanico, l’innalzamento mediante vite elicoidale,
lo sviluppo con funi in acciaio e bloccaggio di sicurezza a scatti
multipli e la rotazione sono tutte da effettuare a mano con manovelle.
La motoscala veniva messa in posizione in breve tempo e stabilizzata
aprendo a mano i puntoni verso l’esterno per poi orientarli
verso il terreno attraverso l’uso di una manovella.
Una volta sviluppata completamente tutta la scala aerea, si raggiungeva
un altezza di 10 metri.
L’equipaggio dell’automezzo era formato da 2 operatori
entrambi seduti in cabina.
|
CARATTERISTICHE: |
Anno |
1965 |
Genere
, Marca e Tipo |
MS
Guzzi Ercolino R192 - Universal |
Motore |
mod. H,
1 Cilindro, Benzina , Cilindrata 192,4 cc, Potenza 7 HP |
Velocità
max. |
60 Km/h |
Misure |
Lunghezza
3,20 m, Larghezza 1,55 m, Altezza 2,30 m, Peso 8,5
q |
Scala
|
"Universal"
Bosio Manuale da 9,5m, formata da quattro volate in acciaio |
Innalzamento |
Meccanico
a Vite Elicoidale |
Sviluppo |
Meccanico
con Funi in acciaio e Bloccaggio di sicurezza a scatti multipli |
Rotazione |
360°
con comando Meccanico |
Equipaggio |
1 Autista
e 1 Vigile |
|